News

Crediter al 40° Congresso Nazionale ACMI

Immediata recuperabilità? NON SEMPRE!
Rimborso iva nelle procedure concorsuali post Decreto Sostegni Bis…
A RISCHIO !

“Non è tutto oro ciò che luccica!
Eh già! il vantaggio di recuperare l’IVA all’apertura della procedura potrebbe nascondere delle insidie e trasformare l’opportunità in danno.

Per fare chiarezza su questo tema di interesse generale, Crediter, anche quest’anno, siederà al tavolo dei relatori, in occasione del 40° Congresso Nazionale ACMI, l’associazione che riunisce professionisti del settore del credito, e che si terrà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano, il prossimo 23 ottobre 2024.

All’appuntamento, l’avv. Riccardo Pavanello Ceo e Coordinatore del Centro Studi Crediter, relazionerà su questa rilevante novità legata al Decreto Sostegni Bis, decreto legge che ha modificato la norma relativa all’emissione delle note di variazione, consentendo, per le procedure concorsuali sorte dopo il 26 maggio 2021, l’immediata recuperabilità dell’IVA.
“Indubbiamente una grande opportunità per le aziende che non devono, così, attendere la conclusione della procedura per recuperare le proprie liquidità, ma il pericolo può essere dietro l’angolo – sottolinea l’avv Pavanello – bisogna, infatti, prestare molta attenzione all’interpretazione fornita dall’Agenzia delle Entrate per non esporre il fianco a conseguenze spiacevoli”.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i possibili rischi, evidenziando le giuste soluzioni.
Un risultato, ancora una volta, frutto del lavoro di approfondimento del Centro Studi Crediter.
Al fianco dell’avv. Pavanello, a raccontare la propria esperienza, siederà il dott Danilo Girasoli credit manager di Betonrossi spa.

L’evento in programma a Milano, si inserisce in un piano di comunicazione più ampio. L’esigenza di informare le aziende e diffondere cultura creditizia su argomenti così particolari si è creata a fronte delle numerose riforme legislative che hanno interessato, negli ultimi anni, il tema dei recuperi fiscali.

Riforme che, di fatto, hanno reso sempre più difficile, per il creditore, riuscire a conseguire il recupero dell’IVA.
Crediter, da 60 anni affianca Voi imprenditori nella gestione dei crediti e dei relativi recuperi fiscali. Nell’ambito di tali rapporti, si è trovata ad affrontare i vari problemi che l’esperienza quotidiana evidenzia, cercando di fornire, attraverso i propri legali e fiscalisti, le adeguate soluzioni operative, il tutto per farVi raggiungere i maggiori risultati possibili, salvaguardando il Vs diritto.